Menopausa: l’inizio di una nuova fase

La menopausa è un evento naturale nella vita di ogni donna. La fine dell’età fertile porta con sé una serie di ben noti sintomi fisici (come vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, secchezza vaginale) e psicologici (tra cui sbalzi d’umore, depressione e ansia), che possono avere un forte impatto sulla qualità della vita e sulle relazioni interpersonali.

La menopausa può avere anche importanti conseguenze sulla salute nel lungo termine: la perdita di massa ossea, l’aumento del grasso addominale, la dislipidemia e disfunzioni vascolari tipiche di questa fase impongono alla donna di tenere ben sotto controllo la propria salute, rivolgendosi al medico per evitare problematiche molto serie come osteoporosi, diabete e malattie cardiovascolari.

Per quanto ogni anno, nel mondo, coinvolga 47 milioni di donne, parlare di menopausa non è così semplice: molto spesso è ancora considerata un argomento “tabù”. Secondo una ricerca condotta da Toluna per conto di Lines Specialist, l’80% delle donne non ne parla con il partner mentre cerca il parere del ginecologo (38%) e la confidenza con le amiche (31%), oppure non ne parla con nessuno (26%). L’uomo, dal canto suo, dichiara di essere consapevole e informato e di voler stare vicino alla compagna, supportandola in questa fase della vita.

Oggi, però, il modo di vivere la menopausa è cambiato rispetto al passato, perché diverse sono le donne a 50 anni: realizzate professionalmente e sentimentalmente, sono indipendenti e sicure di sé, non alla ricerca costante dell’approvazione altrui e di quella maschile in particolare. Inoltre, grazie ai progressi della ricerca scientifica, oggi sono disponibili terapie e rimedi di ogni genere per alleviare i sintomi fisici e psicologici e rendere questa fase della vita più semplice. Se da una parte, quindi, si chiude la fase dell’età fertile, se ne apre un’altra fatta di nuovi progetti, personali e professionali, e di nuove consapevolezze.

Autore

Articoli correlati